Supporto ai bisogni primari
Le necessità primarie
La distribuzione viveri è una delle attività socio-assistenziali svolte dal Comitato Locale C.R.I. della Val di Fassa. È destinata a famiglie indigenti di tutto il Comprensorio di Fassa. I viveri sono recapitati nelle abitazioni una volta al mese.
Le famiglie che ricevono i viveri con cadenza mensile nel 2021 sono ? per un totale di ? persone.
Per aver diritto ai viveri, le famiglie devono documentare lo stato di necessità, attraverso una dichiarazione da parte dei Servizi Sociali del Comun General de Fascia con indicato lo Stato di famiglia onde poter individuare il numero dei componenti del nucleo familiare e i minori in esso compresi o fornendo l’ISE.
Tutto il lavoro di prelievo della merce fornita, che si trova nella sede Provinciale C.R.I. e in quella del Banco Alimentare, le operazioni di stoccaggio e distribuzione, viene effettuato da Volontari C.R.I. che devono attenersi a precise disposizioni e registrazioni.
Il lavoro è notevole, perciò servono Volontari disponibili per
- andare a ritirare i prodotti, scaricarli e stoccarli;
- preparare le schede in modo che ogni famiglia in base al nucleo familiare abbia lo stesso quantitativo di merce. Registrare i nuovi indigenti;
- preparare i pacchi, distribuire la merce pervenuta per ogni famiglia in modo equo in relazione al numero di componenti;
- conteggiare quanto distribuito e registrarlo su apposito registro;
- fare le consegne a domicilio.
I viveri distribuiti provengono dalla Comunità Europea gestiti da FEAD (ex AGEA) e dal Banco Alimentare.