Cavalese

Porta delle Dolomiti, Cavalese è il capoluogo storico della Val di Fiemme. È posta a 1000 mslm su una soleggiata balconata naturale, dalla quale la vista spazia su tutta la catena del Lagorai (uno degli angoli più incontaminati del Trentino) fino ad abbracciare le guglie dolomitiche delle Pale di San Martino.
Il centro storico, ben conservato, alterna vie e piazzette su cui si affacciano palazzi e chiese medievali. Una visita è d’obbligo in particolare al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme (ente millenario che attualmente amministra un ingente patrimonio boschivo), con la sua pinacoteca, alla Segheria Veneziana e alla Pieve dell’Assunta, al centro dell’omonimo parco.


La cittadina offre svariati servizi ricreativi, fra cui: cinema-teatro, piscina pubblica con centro benessere e fitness, minigolf, tennis. Direttamente dal paese, tramite telecabina, si può raggiungere l’Alpe Cermis, apprezzata stazione sciistica in inverno (celebre per la pista Olimpia, la più lunga delle Dolomiti) e splendido punto di partenza per escursioni estive nella catena del Lagorai.

Pochi minuti di skibus sono invece sufficienti per raggiungere lo Ski-Center Latemar e le piste di fondo del passo di Lavazé e di Lago di Tesero, queste ultime già scenario di tre edizioni dei mondiali di sci nordico e prossima sede per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nei dintorni è possibile una visita ai parchi naturali del Monte Corno e di Paneveggio – Pale di San Martino.
I volontari che sceglieranno di trascorrere a Cavalese il proprio periodo di volontariato-vacanza saranno ospitati direttamente presso la sede, posta in centro, a due passi dalla zona pedonale e dagli impianti di risalita. Possono essere ospitati a Cavalese fino a 2 volontari contemporaneamente.