Vigo di Fassa - San Giovanni
Vigo di Fassa si colloca su un soleggiato terrazzamento a 1380 mslm nel punto più ampio della Val di Fassa. Fa parte del Comune di San Giovanni - Sèn Jan, il centro più popoloso della Valle di Fassa . Dal paese è possibile godere di un panorama incomparabile che tocca tutti i gruppi dolomitici che attorniano la Val di Fassa: il Latemar, il Catinaccio, il Sassolungo, il Sella, i Monzoni e, su tutti, la Marmolada, di cui solo da Vigo è possibile osservare la strapiombante parete Sud.
Da alcuni anni Vigo fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, grazie al proprio centro storico, organizzato su frazioni che ancora conservano le tradizionali case affrescate e i caratteristici fienili in legno; menzioni a parte meritano la chiesa gotica di Santa Giuliana, su un colle che sovrasta il paese, da sempre meta di pellegrinaggi, e la Pieve di San Giovanni, chiesa-madre di tutta la valle, recentemente riportata all’antico splendore. Sempre a Vigo è la sede principale del Museo Ladino di Fassa, che offre una visione d’insieme sulle tradizioni, sulla storia e sulla lingua dei Ladini delle Dolomiti.
Proprio in centro è situata la partenza della funivia del Ciampedie, che conduce in pochi minuti su una delle più note balconate delle Dolomiti, con una visione che vale da sola una vacanza; d’inverno, è questo l’accesso principale alla Skiarea Catinaccio, mentre d’estate è il punto di partenza per alcuni dei più celebri itinerari escursionistici ed alpinistici (come l’ascesa alle Torri del Vajolet). Distano pochissimi minuti, invece, il Passo di Carezza (con l’omonimo lago dai riflessi dell’arcobaleno), sede di una vasta area sciistica, e gli impianti del Buffaure-Ciampac, collegati al circuito sciistico del Sellaronda. La posizione di Vigo, al centro della Val di Fassa, consente inoltre di raggiungere agevolmente tutti i paesi della valle, mentre la città di Bolzano è collegata da un comodo servizio d’autobus con cadenza oraria.
I volontari che sceglieranno Vigo di Fassa per la loro vacanza/volontariato potranno usufruire di un appartamento indipendente posto all’interno della Sede, a due passi dalla funivia del Catinaccio, dalla fermata dell’autobus e dai principali servizi. Vigo può accogliere fino a 6 volontari contemporaneamente.