Il Primo Soccorso

Attività di Formazione Sanitaria

Periodicamente IL COMITATO LOCALE provvede ad organizzare corsi di formazione sanitaria per coloro che vogliono far parte della Croce Rossa Italiana e/o per la popolazione.

Come da delibera provinciale del 2005, viene curato anche l’aggiornamento dei volontari, i quali vengono formati sia da istruttori P.S.T.I. che da docenti esterni (medici e infermieri).
Ogni anno sono richieste 16 ore d’aggiornamento (6 ore teoriche e 10 ore di pratica) inerenti le necessità di servizio, ed ogni volontario è tenuto a frequentarle onde evitare la perdita dell’idoneità al servizio.

1. CORSI di PRIMO SOCCORSO – programmazione
Per ulteriori informazioni contattare la sede allo 0462/764031

2. FORMAZIONE CONTINUA – programmazione
Le lezioni dei corsi di primo soccorso sono valide anche per l’acquisizione delle ore necessarie all’aggiornamento personale del volontario.

Soccorso Piste

La Croce Rossa Italiana, Comitato locale, dall'anno 2002, possiede un’unità di soccorso piste. Il gruppo è composto da circa una ventina di operatori, ai quali è richiesta una formazione assai impegnativa dal momento che devono conseguire, oltre al abilitazione per prestare servizio sanitario in ambulanza, anche un brevetto speciale riconosciuto a livello nazionale per poter svolgere servizio di soccorso sulle piste da sci.Annualmente l’Unità Soccorso Piste, presta regolarmente il proprio servizio affianco a Polizia di Stato e Carabinieri, presso le aree sciistiche di:

  • Belvedere (Canazei);
  • Lusia (Moena);
  • Buffaure (Pozza di Fassa):
  • Ski Stadium Aloch “serivizio notturne” (Pozza di Fassa);
  • Ciampedie (Vigo di Fassa).

Inoltre gli operatori dell’Unità Soccorso Piste vengono impiegati lungo il tracciato di gare sciistiche per fornire assistenza agli atleti in gara. Per ulteriori info e/o richieste di assistenza a gare contattare il delegato provinciale al 333/6940354.

Gli interventi che gli operatori del soccorso piste da sci affrontano ogni anno nelle aree di loro competenza, sono dati estremamente significativi per far emergere l’importanza di avere operatori sempre più qualificati nel campo del soccorso, essi siano appassionati dello sci alpino, lavoratori o escursionisti presenti nelle aree sciistiche.